Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Trieste
TUTTO TRIESTE .IT: Il sito sulla città di Trieste, in Friuli-Venezia Giulia: ecco la storia, le informazioni geografiche e turistiche.


Origini Di Muggia

Storia Di Muggia

Castrum Muglae così era chiamata in passato la località di Muggia che sorse già in epoca romana; a lungo in lotta con il patriarcato di Aquileia nel Medioevo, diventa alleata di Venezia dal 1202.

Dove

Entra a far parte dei domini veneziani nel 1420 e viene premiata per la sua resistenza all'Austria ai tempi della Lega di Cambrai, nel 1511.

Muggia

Il centro storico di Muggia, è protetto da tratti medioevali (XIV secolo), di cui oggi restano; una torre su nove e la porta di levante.

Dopo la caduta dell'Impero romano, Muggia viene dominata da diverse popolazioni, come quelle dei Longobardi, dei Bizantini e dei Franchi, passando intorno al 1420 alla Repubblica di Venezia.

Dopo diversi domini tra cui quello Napoleonico, Muggia passa sotto il comando degli Asburghi, sviluppandosi economicamente e  in particolare nell' industria navale.

Muggia

Dopo la chiusura del cantiere navale di San Rocco, sopravvive solamente il cantiere di Matassi, che ha chiuso da circa vent'anni.

A seguito dei diversi trattati per il dominio del territorio, Muggia ha perso alcuni paesi vicini, che sono stati ceduti alla Jugoslavia.

Oggi grazie al suo fiorente turismo, e all'apertura delle frontiere, Muggia è sicuramente un luogo che merita di essere visitato per i suoi storici edifici e la sua bellezza, che lo rendono il paese caratteristico del Friuli-Venezia-Giulia.

Navigare Facile
muggia.net

Sito dedicato al Comune di Muggia, con indicazioni del luogo, edifici da vedere e origini della città.
Argomenti

Muggia Indicazioni Del Luogo
Muggia Da Vedere
Origini Di Muggia
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali